F.A.Q.
Trasformare un immobile inutilizzato in un nuovo progetto imprenditoriale è facile.
Dall’analisi al sopralluogo, dal progetto alla consulenza, ti offriamo tutta la nostra esperienza come gestori di self storage e la qualità di un prodotto finito, chiavi in mano e made in Italy al 100%.
Quanto costa costruire un self storage?
Ci sono molte variabili che influiscono sul costo di un self storage. Ad esempio gli impianti con box piccoli, di conseguenza con molte porte, hanno un costo superiore a mq rispetto a impianti di pari superficie con box più grandi. Incidono inoltre i costi di mano d’opera, in ragione dei tempi di montaggio delle pareti divisorie, che aumentano proporzionalmente all’aumentare delle unità (box)
Vuoi sapere quanto potrebbe costare costruire un selfstorage ad hoc per te? Compila il questionario per avere una stima più precisa
In quanto tempo viene costruito un self storage?
I tempi di realizzazione dipendono dalle dimensioni del magazzino che si vuole adibire a selfstorage. Indicativamente per un magazzino di 500 mq i tempi di realizzazione sono di circa 2/3 settimane di lavoro.
Le tempistiche di realizzazione possono allungarsi di un 20-30% in ragione della tipologia costruttiva scelta o imposta dalle caratteristiche dello specifico magazzino, come altezze interne, forometrie, impianti esistenti, etc.
Quali documenti sono necessari per costruire un selfstorage?
Per costruire un self storage bisogna procurarsi i seguenti documenti:
Apertura di una CILA (opere di ordinaria manutenzione).
Possedere la destinazione d’uso corretta ( Deposito merci); quasi tutti i magazzini hanno già questa destinazione d’uso.
Serve un custode?
Con le nuove tecnologie domotiche non è necessaria la presenza di un custode.
Anche il Magazzino delle Cose, il nostro self storage a Mattarello (TN), non ha un custode ma è in grado di garantire la massima sicurezza ai nostri clienti.
È necessaria un’assicurazione? I beni dei clienti sono assicurati?
È certamente necessaria l’assicurazione per l’immobile, ma non puoi assicurare i beni depositati, perché come storagista non sei assicuratore e non hai l’abilitazione per farlo. Il contratto di selfstorage non obbliga la responsabilità del proprietario/storagista ad assicurare i clienti che usufruiscono in autonomia il servizio di selfstorage. Confrontati con la tua compagnia assicurativa per trovare la soluzione giusta e dare sicurezza ai tuoi clienti.
Qual è la superficie minima per un self storage?
Affinchè il self storage sia redditizio e contenga un numero sufficiente di box consigliamo una superficie minima di 500mq da adibire a self storage.
L’occasione giusta si presenta una sola volta nella vita. Coglila!